Frequently Asked Questions

Sottoponiamo alla vostra attenzione tutte le risposte che abbiamo creato per le domande che ci vengono poste più frequentemente dalle persone che entrano in contatto con LABORATORIO ECCELLENZE ITALIANE APS circa il tesseramento sociale, le attività ed i progetti che realizza la nostra Associazione. Prima di contattarci attraverso un’email vi preghiamo di leggere attentamente le risposte date ai quesiti che seguiranno.

1. DOMANDE GENERALI

1.1. Quali sono la mission e la filosofia alla base di LABORATORIO ECCELLENZE ITALIANE?
Attività ricreative e culturali nonché nei settori dello sport,comprese quelle discipline ed attività di carattere educativo, pedagogico, e di promozione sociale, attività di utilità sociale a favore degli associati come pure di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, oltre alle attività commerciali propedeutiche e/o collegate, rispettando ovviamente i dettami delle leggi e dei regolamenti in vigore in materia di Associazioni. In particolare, per la realizzazione dello scopo prefisso e nell’intento di agire in favore di tutta la collettività, l’Associazione si propone di:

  1. Promuovere la diffusione della cultura e la valorizzazione delle eccellenze italiane in genere anche attraverso una partecipazione attiva e collettiva a manifestazioni come fiere nazionali e internazionali.
  2. Divulgare attraverso tavole rotonde, convegni, conferenze, mostre, giornate di studio, gruppi di lavoro, concorsi, premiazioni, seminari, festival, eventi, rassegne e spettacoli in genere ecc., i temi derivanti dalle attività realizzate, utilizzando anche le nuove tecnologie di rete e multimediali.
  3. Valorizzare ogni risorsa che possa costituire occasione di progetto, di innovazione, di qualificazione turistica-culturale con particolare riferimento al turismo enogastronomico attraverso la sponsorizzazione di aziende, prodotti e marchi del settore, attraverso la realizzazione di eventi Educational inerenti ai consorzi turistici. Alberghieri e ristorativi sia a livello nazionale che internazionale.
  4. valorizzare e promuovere la cultura fotografica, in tutte le proprie espressioni e manifestazioni attraverso l’organizzazione, la realizzazione in qualità di partner e la partecipazione attiva a festival fotografici, cura e allestimento di mostre, incontri, speech, workshop, servizi fotografici professionali, dibattiti e concorsi focalizzati al linguaggio fotografico nelle sue derivazioni sociali e istituzionali.
  5. Svolgere attività di collaborazione con enti, biblioteche, associazione, privati e altri soggetti che intendono condividere e sviluppare iniziative a sostegno della promozione culturale e turistica.
  6. Proporsi come specifico punto di riferimento e/o come struttura di servizio per aziende, imprese, università e in genere per enti pubblici e privati relativamente allo scopo istituzionale
  7. Realizzazione di attività e progetti culturali anche tramite blog on-line o tramite testata giornalistica non di cadenza periodica, di critica su aree di costume tradizionale e contemporaneo, spettacoli e film.
  8. Partecipazione a bandi /concorsi presso enti pubblici o con il patrocinio degli stessi, al fine di ottenere anche fondi utili alla realizzazione dei progetti.
  9. Svolgere ogni altra attività connessa o affine a quelle sopraelencate e compiere, sempre nel rispetto della normativa di riferimento, ogni atto od operazione contrattuale necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta degli scopi istituzionali.

2. COME ASSOCIARSI

2.1. Quali sono i vantaggi e i benefit per chi vuole aderire all’Associazione LABORATORIO ECCELLENZE ITALIANE APS?

I principali servizi e benefit dedicati ai soci sono presentate nella relativa pagina CONVENZIONI. Per associarsi a LABORATORIO ECCELENZE ITALIANE APS, bisogna effettuare la procedura alla pagina ASSOCIATI.

2.2 Quali sono le differenze tra Socio Ordinario e Socio Sostenitore?

Non vi è alcuna differenza in termini di trattamento, di servizi dedicati e di benefit. I soci sostenitori rappresentano coloro che sostengono l’Associazione mediante elargizioni e contributi annuali con il fine di sostenere in maniera attiva le attività associative.

2.3 Voglio iscrivermi a LABORATORIO ECCELLENZE ITALIANE APS, ma ho appena effettuato il tesseramento e non ho ancora ricevuto la mia tessera. Come faccio?

Quando viene effettuato un nuovo tesseramento, il nuovo Socio deve essere registrato nel libro Soci dell’Associazione. Questo processo non è immediato, potrebbe volerci qualche giorno. La nostra amministrazione ti comunicherà il tuo numero di tessera nel più breve tempo possibile tramite email (quella registrata durante il tesseramento). In seguito, ti verrà spedita fisicamente la tessera tramite Posta Raccomandata.

3. COLLABORARE CON LABORATORIO ECCELLENZE ITALIANE APS

3.1 Mi piacerebbe molto collaborare con la vostra Associazione, come posso fare?

Per prima cosa consigliamo di leggere la pagina dove è presente il nostro STATUTO, per comprendere le finalità dei progetti e i modi di collaborare con noi.

3.2 Si può collaborare con LABORATORIO ECCELLENZE ITALIANE APS anche senza essere vicini alla vostra sede?

Assolutamente sì. LABORATORIO ECCELLENZE ITALIANE APS intende costruire, mese dopo mese, una complessa e articolata rete di relazioni con l’obiettivo di realizzare progetti di cultura, enogastronomia, sport e turismo in tutta Italia. In special modo siamo interessati a collaborare con persone che siano in grado di essere per noi un valore aggiunto per la valorizzazione del proprio territorio di riferimento e per i progetti a carattere nazionale che intendiamo realizzare. Questo tipo di attività, sarà fatta e sviluppata su base territoriale, operando localmente in base allo specifico progetto da realizzare.

3.3 Vorrei realizzare un progetto, potete aiutarmi?

Siamo sempre interessati alla realizzazione di nuove iniziative nel rispetto della nostra mission. Valuteremo la tua proposta nel minor tempo possibile e riceverai una risposta all’indirizzo email che hai utilizzato. Solitamente i tempi stimati sono circa 3-5 giorni. Se l’idea dovesse risultare in linea con le nostre attività e non in conflitto con altri progetti simili in corso d’opera o recentemente realizzati, ti contatteremo per definire insieme come poter procedere alla fattibilità del progetto.

3.4 Sono un docente e vorrei proporre un corso o attività formativa per i vostri associati, è possibile?

Certamente. Siamo sempre alla ricerca di nuove collaborazioni, per la nostra sede di Milano, con docenti che possano consentirci di offrire ai nostri associati dei percorsi formativi di grande valore qualitativo e didattico, riuscendo ad accontentare tutte le richieste.